ATTIVATO SERVIZIO DI RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE PRESSO GLI STUDI MEDICI GALILEI (via Umberto Terracini, 5 – Prato)

Molto spesso le patologie vestibolari determinano una riduzione o la perdita completa della funzione del recettore periferico dell’equilibrio, il labirinto. In alcuni casi, più rari ma più invalidanti, si assiste ad un deficit labirintico bilaterale.

Altre volte, invece, i disturbi sono causati da patologie a carico delle strutture vestibolari centrali. Non sempre è possibile ottenere una completa risoluzione dei sintomi con la sola terapia farmacologica.

Il sistema dell’equilibrio è infatti un sistema plastico, in grado di adattare la propria attività sulla base degli stimoli ricevuti (vestibolari, visivi, propriocettivi e somatosensoriali); questo concetto è particolarmente importante di fronte a patologie che ne riducano la funzione a uno o più livelli.

La Rieducazione Vestibolare rappresenta quindi un caposaldo della terapia non farmacologica di tutti quei pazienti che non riescono a raggiungere spontaneamente un adeguato compenso funzionale a seguito di un evento patologico acuto o cronico.

Consiste in una serie di sedute di esercizi fisici di complessità crescente, guidate dal terapeuta e personalizzate sulla base delle necessità del singolo caso, da affiancare ad una attività fisica domiciliare.

L’obiettivo è quello di ripristinare le funzioni alterate, riprogrammando il sistema vestibolare in relazione alla sede ed estensione della patologia di base e sfruttando le componenti normalmente funzionanti.